top of page

Ganesh Chaturthi

Nell'induismo il Ganesh Chaturthi, o Vinayaka Chaturthi, è una festa per celebrare la nascita di Ganesh, figlio di Shiva e Parvati. Cade il quarto giorno dopo la luna nuova del mese di Bhadrapada, corrispondente al periodo che va dal 23-24 agosto al 22-23 settembre, lo stesso durante il quale, nell'astrologia occidentale, il sole transita nel segno della vergine.

Quest’anno inizia oggi, venerdì 25 agosto e termina il 5 settembre.

Ganesha è una divinità molto amata ed invocata, poiché è il Signore del buon auspicio, che dona prosperità e fortuna, il Distruttore degli ostacoli di ordine materiale o spirituale e per questa ragione se ne invoca la grazia prima di iniziare una qualunque attività, come ad esempio un viaggio, un esame, un colloquio di lavoro, un affare, una cerimonia, o un qualsiasi altro evento importante ed è tradizione che tutte le sessioni di bhajan, canti devozionali, comincino con una invocazione a Ganesha.

Il corpo e la testa di un elefante, simbolo di grande forza e di coraggio intellettuale, nonchè icona di buon aspicio. In molte filosofie e nel pensiero comune, l’elefante è un portafortuna. L'elefante è l'animale più grande e forte della foresta, ma è anche un animale vegetariano, si ciba di foglie e radici. E' un animale fedele e affettuoso verso i suoi guardiani ed è molto docile se trattato con amore e rispetto. Ganesh, pur essendo un dio potente, è un dio che agisce nell’ amore e pratica il perdono e la compassione. Egli però è dotato di grande forza e può distruggere l'intera foresta se provocato.

Nell’iconografia appare accanto a Ganesh un topolino, Mushika o Akhu, sul quale si sposta Ganesh. Il topo, normalmente visto come un pericolo per i pachidermi e chiaramente piccolo di dimensioni per poter trasportare un elefante, simboleggia l'intelletto. Le strane proporzioni possono essere interpretate sotto diversi aspetti, uno tra i quali, la mancanza di pregiudizio da parte del dio sulle potenzialità di ogni essere nonostante forma e dimensioni. L’intelletto, il topo, si intrufola nella mente e in ogni angolo!!!!

Ganesh viene anche rappresentato con OM il simbolo del suono Universale.

#yoga #om #ganesh #mushika #bhajan #induismo

Post in evidenza
Post recenti
Archivio