September 12, 2019

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Crepes con farina di ceci

September 28, 2017

 

 

 

Le crepes con farina di ceci sono un' ottima alternativa alle classiche crepes e sono adatte a tutti, celiaci, vegani, intolleranti alle uova, e anche a chi vuole fare attenzione alla linea. Sono molto versatili, si possono servire sia calde che fredde e farcire con quello che più vi aggrada, dolce o salato. Si possono anche sostituire al pane. Per la variante dolce potrete mettere metà farina di ceci e metà farina di castagne….slurp!

Per la colazione di questa mattina le ho farcite con la frutta fresca. Provatele con la frutta che più vi piace, il piacere è assicurato!

Potrete anche preparare la pastella la sera e tenerla in frigo per la mattina. Ovviamente potete mangiare le crepes anche per pranzo o cena.

La ricetta che vi propongo è semplice e veloce.

 

Ecco gli ingredienti per la pastella:

250 ml d'acqua

100 gr di farina di ceci

1 cucchiaio d'olio d'oliva

1 pizzico di sale ( solo per la versione salata)

 

Prendete un barattolo di vetro, inserite tutti gli ingredienti, chiudete bene. Agitate vigorosamente fino a ottenere una consistenza liscia e senza grumi. La pastella dovrà risultare abbastanza liquida, di modo da ottenere delle crepes sottili.

Versate un mestolo del composto in una padella precedentemente riscaldata, spennellata d'olio. Dorate entrambe i lati, farcite e…..Buon appetito!

 

Nella foto: Crepes farcite con fichi d'india e crema di mandorle, kiwi e crema di arachidi.

 

Valori nutrizionali

La farina di ceci é un alimento ricco di proteine. Come per gli altri legumi, i ceci in abbinamento a una porzione di cereali, completano il profilo proteico del pasto. Piuttosto contenuto è l'apporto di grassi.

Questa composizione nutrizionale rende la farina di ceci un alimento piuttosto calorico. Tuttavia l'assoluta mancanza di colesterolo e il buon contenuto di fibra alimentare, rende questo legume 

 

adatto a chi segue un regime ipocalorico dimagrante.

I ceci e la farina che da essi ne deriva, sono legumi ricchi di sali minerali, potassio, ferro, calcio, fosforo e vitamine.

 

Mangiare sano è anche questione di consapevolezza: la farina di ceci è un ottimo alimento, tuttavia va consumato con  moderazione in quanto contiene acido fitico, anti nutrizionale che ostacola l'assorbimento intestinale di calcio e ferro.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2017 by Sadhana Yoga Studio