top of page

PURVOTTANASANA (POSIZIONE DI ALLUNGAMENTO ANTERIORE)

E’ una posizione chiamata anche setu-asana, posizione del ponte.

Questa asana fa parte della sequenza della prima serie di Ashtanga. Il praticante troverà difficoltà iniziali a prendere tale posizione allineando perfettamente il corpo e stendendo tutta la pianta del piede sostenendosi sulle braccia, è una postura di forza e resistenza. Esistono delle varianti per aiutare il principiante a comprendere l’ asana e a portarla a termine.

Ci si prepara allungando le gambe portando le mani con le dita rivolte verso i glutei ben radicate a terra, inspirando si solleva il corpo, portando l’intera pianta del piede a contatto con il tappetino e la punta delle dita dei piedi ben posizionate, si porta indietro il capo e si stabilizza la postura attraverso più respiri yogici (respirazione diaframmatica e Ujjayi). Le braccia sono forti e le mani sostengono con vigore il corpo teso, il petto si apre verso l’ alto e i polmoni si distendono, il pube spinge verso l’alto e le gambe sono attive come le caviglie e i piedi.

E’ una posizione che sviluppa forza nelle braccia, lavora sul tunnel carpale e sui polsi, la spina dorsale diventa più elastica, rafforza i dorsali. Gli effetti positivi non si limitano alla muscolatura bensì , si estendono a tutta la parte degli organi interni dell’apparato riproduttivo e urinario, oltre a tonificare l’addome. Non in ultimo, questa posizione è indicata, quando il praticante trova comodità e stabilità in tale postura, per i disturbi di natura ansiogena e depressiva, aumentando la circolazione sanguigna e la tensione muscolare , mediante il respiro, si vanno ad attivare preziose endorfine e la mente ne acquista di benessere e lucidità.

Le persone che soffrono di disturbi articolari alle spalle, ai polsi o al collo devono eseguire questa asana con precauzione ed evitare di mantenerla a lungo. Inoltre, chi ha problemi alle vertebre cervicali può mantenere il mento verso lo sterno.

Inoltre, purvottanasana stimola particolarmente Manipura Chakra, il centro del potere, il centro dell’energia, in cui Shiva e Shakti si incontrano per risalire lungo la grande Nadi, la Sushumna.

Ogni posizione yogica ha particolari peculiarità, ma tutte contribuiscono al benessere fisico, mentale e spirituale. Non resta che praticare!!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page